Questa volta il nostro concittadino 
ERMANNO CORSI
ci parla di topi
Una denuncia-satira che svela meccanismi occulti che minerebbero la nostra salute al solo scopo della sete di danaro.
      
RECENSIONI

                    
"La smania di potere, l’ottusità e la rapacità della politica corrotta”. Il degrado napoletano sullo scandalo rifiuti inteso quale aggravante paragonato al sottosuolo della città di Napoli dove abitano milioni di anime, non uomini ma topi.
“La smania di potere, l’ottusità e la rapacità della politica corrotta”. E’ il contenuto del nuovo libro dal titolo “Topi da qui all’eternità”, scritto e pubblicato dal giornalista di Rai 3-Campania ed ex presidente dell’ Ordine dei giornalisti della Campania, Ermanno Corsi, Edizioni Cento autori, 2009.

L’opera, presentata sabato 28 marzo nella libreria Loffredo di via Kerbaker, 19/21, mette in risalto, attraverso un simpatico contesto satirico, il degrado napoletano sullo scandalo rifiuti inteso quale aggravante paragonato al sottosuolo della città di Napoli dove abitano milioni di anime, non uomini ma topi. “La noncuranza dell’ uomo - fa intendere l’autore attraverso la satira - ha fatto sì che la città diventasse un enorme cumulo di rifiuti. E in un contesto del genere, i topi hanno un avvenire sicuro, da qui all’eternità."

Quarantotto pagine al costo di 3 euro costituiscono un libro veramente appassionante, non tanto perché ci mette davanti alla realtà, quanto perché è scritto in maniera semplice ed è alla portata di tutti. Alla manifestazione hanno partecipato, insieme all’autore, lo scrittore Ugo Cundari ("Mistero Napoli", Tullio Pironti 2006) e il direttore editoriale della Cento Autori, Gianluca Calvino.